Visualizzazioni totali

Museo Fotografia Contemporanea

 STORIA
 L’idea di dar vita a un museo dedicato alla fotografia contemporanea nasce in seno al Progetto Archivio dello spazio (parte del più ampio Progetto Beni Architettonici e Ambientali della Provincia di Milano, 1987-1997).


Il progetto viene avviato nel 1996 dalla Provincia di Milano, alla quale si unisce subito il Comune di Cinisello Balsamo. Nel suo svolgersi ha visto anche la collaborazione della Regione Lombardia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo una prima fase durante la quale un comitato scientifico composto da studiosi italiani e stranieri lavora al progetto e alla definizione della mission e delle attività e hanno inizio i lavori di ristrutturazione dell’Ala Sud di Villa Ghirlanda, oggi sede del museo, viene avviata la costituzione delle collezioni fotografiche e della biblioteca.
A partire dal 2000 hanno inizio in una sede provvisoria tutte le attività del futuro museo: catalogazione e conservazione, mostre, pubblicazioni, seminari di studio, committenze a fotografi contemporanei, sperimentazioni didattiche. Contemporaneamente viene costruita una rete di collaborazioni nazionali e internazionali con università, scuole, istituzioni.

Il Museo di Fotografia Contempornea viene inaugurato il 3 aprile 2004, nella sede completamente ristrutturata dell’Ala Sud di Villa Ghirlanda.

La Fondazione che lo gestisce è costituita nel 2005 da Provincia di Milano e Comune di Cinisello Balsamo, con il contributo di un partner privato, Epson Italia.

 Fondo Klaus Zaugg

Klaus Zaugg. Beatrice, Milano, 1972

Klaus Zaugg. Composizione optical, 1962

Klaus Zaugg. Silhouette femminile, Milano, 1974



Collezione Fine
Silvia Reichenbach. Autoritratto, 2002
Carmelo Bongiorno. Stretto di Messina, da "L'isola intima", 1992



Fondo Lanfranco Colombo

Carla Cerati. Dalla serie Forma di donna, 1972
Fernando Scianna. Dalla serie Marpessa un racconto, 1987
Aldo Ballo. Senza titolo, anni Sessanta
Roberto Salbitani. Dalla serie Viaggio, 1974-1982
Luca Maria Patella. QUI E' NORMALE (reportage marziano), 1969-1970
Elio Luxardo





Fondo Federico Patellani
Federico Patellani. L'aereo di Acquapendente, Viterbo, 1945


Raccolta Antologica
Massimo Troboldi. Senza titolo, 2003

Gianni Berengo Gardin. Venezia, 1960




Fondo Idea di Metropoli
Marco Signorini. Senza titolo, 2001