Visualizzazioni totali

Lightroom


Lightroom.

Adobe Photoshop Lightroom è un programma fotografico sviluppato da Adobe Systems disponibile per Mac OS X e Microsoft Windows, progettato per assistere i fotografi professionisti nel gestire grossi quantitativi di immagini nel corso del processo di post-produzione. 
Lightroom è stato sviluppato seguendo i feedback degli utenti più interessati al prodotto (fotografia professionale), ottenuti con il rilascio di molteplici versioni preliminari, ciascuna delle quali aggiungeva nuove caratteristiche al prodotto. La prima release, denominata Beta 1, fu resa disponibile per la sola piattaforma Mac OS X, il 9 gennaio 2006. Il 18 luglio 2006, con la release Beta 3, venne aggiunto il supporto per i sistemi Microsoft Windows. La Beta 4 fu rilasciata il 25 settembre 2006, e poi rapidamente sostituita dalla beta 4.1 pubblicata il 19 ottobre 2006. 





A differenza dei software di fotoritocco tradizionali, Lightroom comprende un flusso di lavoro completo che parte dall'importazione, passa per la catalogazione e lo sviluppo dell'immagine, concludendosi poi con l'esportazione su file, pagina web oppure su carta mediante la stampa. Ogni step del workflow sarà gestito da un'opportuna area di lavoro chiamata modulo. 
Questi sono i moduli che avremo a disposizione con Lightroom:
Libreria - importazione, raccolta, revisione ed organizzazione delle immagini con   inserimento di Tag e Metadati.
Sviluppo - modifica non distruttiva dei file importati.
Presentazione - strumenti per esportare slideshow.
Stampa - strumenti per preparazione alla stampa con opzioni sul layout.
•      Web - creazione automatica di gallerie fotografiche web e gestione dell'upload su server.

Fare fotografia digitale oggi significa disporre anche di una serie di tecnologie, quindi di programmi, in grado di migliorare la fotografia in post-produzione. Ritoccare una fotografia può voler dire svariate cose perchè grazie alle avanzate tecnologie esistono davvero pochi limiti alla modifica delle immagini.
A differenza dei software di fotoritocco tradizionali, Lightroom comprende un flusso di lavoro completo che parte dall'importazione, passa per la catalogazione e lo sviluppo dell'immagine, concludendosi poi con l'esportazione su file, pagina web oppure con carta mediante la stampa.