MoMa - The Museum of Modern Art
1800-1900
|
Benjamin Brecnell. Inglese, 1815-1894 |
|
F of Fontainebleau Gustave Le Gray. Francese, 1820-1882
Entrambi i fotografi hanno scelto come soggetto la natura, ponendo in primo piano un albero preciso. Gustave Le Gray fotografa l'albero quasi per intere mettendo in risalto il tronco.
Benjamin Brecnell, invece, fotografa l'albero inquadrando solo le radici e l'inizio del tronco. | |
|
|
|
|
The Fortess of Ehrenbreistein Charles Mrville. Francia, 1816-1879 |
|
|
Ponte Nomentano, Rome Frédéric A. Flacheron. Francia 1813-1883
|
|
|
|
I due autori scelgono come soggetto il ponte. Frédéric A. Flacheron fotografa il ponte per intero, da lontano. Al contrario Charles Mrville fotografa il ponte da molto vicino e lo sfrutta come cornice per il paesaggio che vi è oltre esso.
1920-1930
|
Torso Imogen Cunningham. Americano, 1883-1976 |
|
Torso Man Ray. Americano, 1890-1976
|
|
|
Il soggetto scelto è un torso di donna. Man Ray sfrutta la luce per evidenziare il petto e l'addome della donna, sfrutta l'ombra delle tende della finestra vicina, come decorazioni sul corpo della fanciulla. Imogen Cunningham, è meno poetico, l'inquadratura è differente, è frontale e non di profilo. Fotografa il petto e la zona facciale inferiore. L'ombra che sfrutta è più decisa e meno delicata.
|
Baby Nursing Tina Modotti. Italiana, 1896-1942 |
|
Wife and child of a sharecropper Arthur Rothstein. Americano, 1915-1985 |
Maternità. Il tema sviluppato in queste immagini è la maternità. Rothstein immortala una donna incinta con la figlia accanto, un momento quotidiano della vita di tutti i giorni, come anche Tina Modotti. La differenza è che in "Baby Nursing" c'è più intimità, viene sottolineato il rapporto tra madre e figlio.
|
New York at Night Berenice Abbott. Americana, 1898-1991 |
|
New York Ralph Steiner. Americano, 1899-1986
New York, città stupenda fotografata e sognata da molti. Questi due autori hanno voluto fotografare ciò che caratterizza la famosa megalopoli americana: i grattacieli. Steiner dal basso, sfruttando l'obbiettivo Fish-eye e Abbott dall'alto evidenziando le luci e l'altezza dei palazzi. |
|
Chestnut Street Nicholas Nixon. Americano, 1947 |
|
The Hug Nan Goldin. Americano, 1953 |
Sia Nixon che Goldin hanno immortalato un abbraccio, ma ciò che li differenza è il tipo di abbraccio raffigurato. Esistono diversi tipi: tra amanti, come "The hug"; tra fratelli come "Chestnut Street"; tra amici o parenti. Entrambi i fotografi ne hanno scelto uno e immortalato. Nixon a differenza di Goldin fotografa in bianco e nero, al contrario Goldin fotografa a colori, in questa foto sono accessi e attraggono l'attenzione.
|
Mirror, Glass, Water and Wine Abelardo Morell. Americano, 1948 |
|
Self-Portrait in Mirrors Isle Bing. Tedesca, 1931 |
Lo specchio è uno strumento sfruttato per riflettere la propria immagine, come difatti fa Isle Bing, ma nel caso di Morell lo specchio ha la funzione di riflettere oggetti, in questa foto come in altre (Mirror).